NUOVO INDIRIZZO BLOG >>> SEGUIMI SU >>>>

lunedì, maggio 21, 2012

Sognare Animali: la simbologia del contesto

SHUNKA MANITO TANKA


Sognare gli animali può significare mettersi in contatto con quella parte profonda che ci guida e può portarci fuori dalle difficoltà, il nostro Maestro interiore come sarebbe nella cultura orientale, la Coscienza della religiosità occidentale o lo Spirito Guida della cultura pellerossa.
Molto dipenderà dal contesto del sogno, da come si pone nei confronti dell'animale il sognatore, se vi è unione tra i due o se c'è lotta, fuga.

"Ho sognato che passeggiavo per la strada e ho visto due scimmie guidare una macchinina per bambini, quando ho capito che stavano venendo addosso a me mi sono spaventato ma non riuscivo a scappare"

In questo caso le scimmie non rappresentano il Maestro interiore ma la rappresentazione di qualcuno che sta per interrompere il nostro cammino. Qualcuno che ha molto presa sul sognatore tanto da bloccarlo nel movimento e nella capacità di tirarsi fuori da quella situazione. Il sogno allora mostra un'urgenza e l'animale rappresenta nella scimmia quella parte oscura, ingovernabile di cui si ha paura.

"....vedevo la gente  che dall'alto guardava questo ristretto habitat ed indicava un grosso orso  marrone, io sono entrata mi sono avvicinata con fare familiare e l'ho toccato. L'orso mi faceva vedere i denti ed io sentivo il suo alito caldo ma ciò non mi  ha fermato e l'ho accarezzato,gli ho preso la zampa e l'ho messa nella mia mano  e poi abbiamo cominciato a camminare lungo il perimetro insieme."

"...c'era un leone che era seduto sul mio divano. Non sapevo se andare via, in un certo senso volevo avvicinarmi e quando l'ho fatto il leone è diventato un uomo e c'era una luce fortissima intorno, bellissima ma talmente forte che ho dovuto chiudere gli occhi perchè mi facevano male"

Altre volte compaiono nei sogni degli animali che incutono timore ma anche rispetto, ammirazione. Siamo attratti anche se sappiamo che sono pericolosi e a volte ci fanno vedere "i denti" e la loro potenza, ma questo non ci distoglie dal volerci unire ad essi. In questo caso, c'è una valenza positiva che trasferisce nel simbolo dell'animale e in quello che rappresenta nella sua componente evolutiva (che cosa rappresentano questi animali nella nostra cultura, quali valori portano), quegli aspetti profondi che sono (purtroppo) sepolti nella nostra memoria evolutiva e che oggi vengono risvegliati per camminare insieme, per svelare la loro Verità (la luce fortissima intorno) che può portare cecità nella nostra apparente illusione, seppure bellissima.

Ovviamente ogni sogno deve essere analizzato nell'insieme e nel contesto di quello che il sognatore racconta, di questo parleremo domani sera, cercando di analizzare le argomentazioni che possono essere interessanti per chi vuole affrontare questo percorso consapevolmente.


www.energiamaya.com


Nessun commento: