NUOVO INDIRIZZO BLOG >>> SEGUIMI SU >>>>

giovedì, dicembre 13, 2012

Santa Lucia 13 dicembre 2012



Oggi è il giorno di Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. Così dice il detto popolare ma sappiamo che il giorno più corto è quello che cade il giorno del solstizio invernale che quest'anno sarà il 21 dicembre alle 11:11 (tempo universale).
In effetti il detto non è errato perchè ai tempi in cui si è diffusa questo modo di dire, vi era l'adozione del calendario giuliano, un calendario solare basato sulle stagioni che è stato usato dall'anno 46 a.C. all'anno 1582. In questo modo il solstizio cadeva nel giorno del 13 dicembre.
Santa Lucia da Siracusa è stata una martire cristiana, uccisa il 13 dicembre dell'anno 304 e il suo culto è venerato dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa. E' protettrice della vista perchè nel suo martirio ella si tolse gli occhi e l'iconografia la ritrae con un piatto in mano dove giacciono i suoi occhi. E' il volgere dell'oscurità a cui ci porta il solstizio che, per intercessione della santità, giunge verso la luce di un nuovo giorno.

In molti paesi e culture il culto è stato colorato da tradizioni di dolci e regali simili alla festa di Natale. In Svezia, sembra che la tradizione iniziò nel 1700, la figlia più grande si veste con una tunica bianca, una candela in mano  e una corona di luci in testa, prepara la colazione per i genitori e poi, con un corteo di bambini vestiti da folletti e damigelle, si dirige per le strade e davanti le scuole, le chiese per cantare le canzoni di Natale. La Lucia svedese più bella viene eletta e illumina il buio svedese.

La canzone più bella ci ricorda Santa Lucia è napoleta, scritta da Teodoro Cottrau nel 1849. In seguito tradotta in italiano che ricordiamo con la voce di Caruso Enrico   che è conosciuta in tutto il mondo soprattutto in Svezia.

Qui la ascoltiamo in un coro che è molto suggestivo con le belle Lucie svedesi.

Buon giorno di Santa Lucia

www.energiamaya.com

Nessun commento: