NUOVO INDIRIZZO BLOG >>> SEGUIMI SU >>>>

venerdì, febbraio 15, 2013

Diretta passaggio asteroide DA14

Diretta passaggio asteroide DA14




http://events.slooh.com/

http://www.virtualtelescope.eu/webtv/


"Non ci sarà nessuno pericolo di impatto". Questo è quanto riferiscono gli esperti in merito all'oggetto spaziale del diametro di 45 metri che passerà molto vicino alla Terra.
Tuttavia la notizia di oggi della pioggia di meteoriti in Russia, nella regione di Cheliabynsk, sugli Urali, getta un po' di inquietudine sull'evento.

Secondo Margherita Hack, «è rarissimo che frammenti di meteorite cadano sulla Terra provocando feriti, quello che è successo in Russia - ha detto - è un fenomeno davvero molto strano. In genere i meteoriti sono attratti dalla forza di gravità della Terra ma raramente riescono a superare indenni il contatto con l’atmosfera», ha spiegato l’astrofisica toscana. «Per non bruciare significa che i frammenti erano molto grossi; in caso contrario avremmo visto soltanto una scia luminosa, quella che tutti chiamano stella cadente», ha aggiunto. (fonte: La Stampa)

"E' rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo", spiega Giovanni Bignami, presidente dell'Istituto nazionale astrofisica. Bignami ha poi specificato che questo meteorite non ha nulla a che fare con l'asteroide che sfiorerà in queste ore la Terra. "Quel che accade in Russia non ha nessuna relazione con l'asteroide 2012 DA14, quello passerà lontano dalla terra e non farà nessun danno", ha detto. (fonte : La Repubblica).

www.energiamaya.com 

Nessun commento: