NUOVO INDIRIZZO BLOG >>> SEGUIMI SU >>>>

martedì, dicembre 22, 2009

Appunti sul solstizio invernale





Il solstizio invernale è quel momento di perfetta oscurità che sposta l'attenzione verso il chiarore, evidenziando la forza di una fonte luminosa.

E' un momento di rinascita, di nuova forza, di nuovo inizio.

Alcune persone sentono particolarmente questo momento di transizione che viene a coincidere con l'inizio di un nuovo anno (cd. solare) e per questo maggiormente indicativo di quel cambiamento anche se minimo.
Altre persone percepiscono questo cambiamento nell'autunno, ovvero dopo l'estate, nell'equinozio autunnale. Questa differente predisposizione può essere importante indicazione di una natura psichica ed energetica, in grado di dare informazioni importanti su alcune predisposizioni che riguardino il carattere e quindi il benessere degli individui, così come vuole la teoria olistica o la visione unitaria dell'uomo.

(Della forza attrattiva nell'individuo, appunti )

sabato, dicembre 19, 2009

Iniziati alla percezione

La linea orizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo Spirito.

(F. Battiato, Innerse Auge)


La percezione si libera quando l'immensità può guardare verso gli occhi dell'uomo che cerca oltre la dimensione del proprio vivere, una ragione più forte.
Spesso il movimento della Luna Nuova è in grado di risvegliare la qualità che si è cercata in un cammino di iniziazione che ha preceduto il suo sbocciare.
Solo in quel momento, ogni sforzo compiuto nell'attesa con fiducia, diventa una nuova forza a cui l'individuo attingerà per poter proseguire verso la sua perfezione.

giovedì, dicembre 17, 2009

Astroenergia

E' indubbio che l'astrologia riguardi flussi di energia cosmica, proveniente dai diversi pianeti, come caratterizzazione di una qualità espressa. Parliamo di qualità giacchè l'elemento opposto che potremmo definire come difetto è un ricevimento disarmonico del flusso, ovvero di un blocco o ostruzione così come facilmente si può immaginare nell'aspetto della cd. quadratura.
Tuttavia quest'espressione può avvenire secondo tre possibili vie:
  1. ascolto in accoglimento
  2. non ascolto
  3. ascolto in resistenza
L'astroenergia si occupa di comprendere quale sia il tipo di relazione di flusso tra il cosmo e l'individuo o la collettività.

Aggiornamenti

L'utilizzo di questo spazio è diretto ad appuntare alcuni pensieri che possono dar luogo ad articoli ma anche solo piccole e brevi annotazioni che siano rilevanti nel momento in cui vengono dette.
Come ho specificato in titolazione, spero che sia un pensiero gradito per quanti seguono assiduamente il sito web di riferimento.

Premesso che questo ambito, per chi mi conosce nella scrittura più artistica, è più tecnico e volto alla ricerca ed alla sperimentazione di tecniche naturali ed energetiche, in una visione olistica ed universale.